PAGINA BIANCA
Dal 11 al 23 settembre 2021
Museo Diocesano Francesco Gonzaga - Sala Novecento - Mantova
PRESENTAZIONE
Metaforica o reale che sia, la pagina bianca rappresenta una soglia che delimita un prima e un dopo, uno spazio vuoto carico di aspettative, di progetti e di visioni. La pandemia ha rappresentato una frattura nel tempo e nello spazio, che ha trasformato radicalmente il nostro vivere, producendo dei cambiamenti profondi, sul piano individuale e collettivo, e costringendoci a riscrivere la realtà e a reinventare le nostre vite. Possiamo ripartire daun’ideale pagina bianca e iniziare a scrivere un futuro diverso; per farlo abbiamo bisogno di immagini nuove e di nuove parole per raccontarlo.
“Pagina bianca” è un progetto espositivo multidisciplinare che nasce dal desiderio di raccontare un tempo nuovo, attraverso le istanze e le visioni di un gruppo di artisti contemporanei - eterogenei per formazione, personalità artistica e stile - che sono invitati a offrire la propria prospettiva, gettando lo sguardo verso un ipotetico futuro, tra utopia e realtà.
La mostra si svolgerà in concomitanza con la nuova edizione del Festival della Letteratura di Mantova, che dal 1997 è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell'anno, unacinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, mostre, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un'indimenticabile atmosfera di festa.
PROMOTORE
MUSEO DIOCESANO FRANCESCO GONZAGA
PROGETTO E CURATELA
Francesca Bianucci e Chiara Cinelli
ORGANIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA
Bianucci Cinelli studio, Milano
Sito web: www.bianuccicinellistudio.it
CATALOGO CON TESTI DI
Francesca Bianucci, curatrice di mostre d’arte
Chiara Cinelli, curatrice di mostre d’arte e giornalista
Monsignor Roberto Brunelli, Direttore Museo
Diocesano Francesco Gonzaga
COMUNICATO STAMPA
IL VARCO - cm.70x70 - Olio e collage su tela
Cosa ci sarà veramente rimasto di questo lungo e angoscioso momento rappresentato dal Covid, ancora non lo so dire. E’ davvero importante chiederci se questa esperienza ci ha migliorati o peggiorati? Siamo davvero tutti cambiati? Ognuno di noi ora è solo, davanti ad una sua personale pagina bianca alla quale poter affidare i pensieri di un altro futuro e di nuove speranze.
La mia è una “pagina bianca” che sento come uno spazio vuoto, non tanto da riempire di disegni o parole, bensì tutta da strappare, da fare a pezzi, per riuscire a scoprire cosa vi si celi dietro. La mia “pagina bianca” è un muro di cartoni lacerati che si ammassano dentro e fuori i cassonetti della spazzatura, testimoni di una città ridotta dal lockdown a un surreale silenzio e i cui abitanti, prigionieri coatti, hanno trasposto il loro vivere quotidiano sul mondo invisibile - e in parte consolatorio - dell’online. I siti di e-commerce, Amazon in testa a tutti, hanno avuto in questo drammatico periodo una stupefacente impennata di vendite, resa evidente dal materializzarsi di un numero sempre crescente di imballi vuoti nelle nostre strade così come da sempre avviene dopo Natale, quando gli scatoloni che contenevano i regali vengono accatastati davanti ai portoni per lo smaltimento. L’accostamento non è irreale… ma le nostre città fantasma sì, lo sono diventate.
Ora sembra essere sempre più vicino il momento in cui questi imballi che soffocavano il paesaggio urbano e che hanno rappresentato a lungo una situazione claustrofobica perché priva di alternative, andranno metaforicamente dissolvendosi, lasciando intravvedere al di là nuovi colori e nuovi spazi di rinnovata creatività.
Qui di seguito il link per visionare l’ampio servizio che Mantova Tv ha dedicato all’inaugurazione della mostra.
ALTRI LINK INFORMATIVI
https://www.mentelocale.it/
https://www.virgilio.it/
Gazzetta di Mantova 25/8/2021 - Articolo di Paola Cortese
Bianucci Cinelli studio
Comunicazione - Organizzazione eventi - Ufficio stampa
via Lambro, 7 - 20129 Milano
tel. +39 02 29414955
Francesca Bianucci - cell 335 6178582 - email fb@bianuccicinellistudio.it
Chiara Cinelli - cell 333 4852926 - email cc@bianuccicinellistudio.it